Droni giocattolo: quali sono i migliori sul mercato?

Droni giocattolo

Quali sono i migliori droni giocattolo presenti sul mercato? Scopri quali sono tutte le caratteristiche che deve avere un drone giocattolo.

Accanto ai prodotti professionali troviamo i prodotti non professionali e definiti per hobby, ma troviamo anche una terza fascia di prodotti che poco spesso viene menzionata che sono i droni giocattolo ritenuti più adatti ai bambini.  I droni giocattolo presentano le stesse caratteristiche dei droni professionali ovviamente però con una potenza ridotta. Anche questi dispositivi sono in grado di volare, allontanarsi, scattare foto e o riprese video. Ovviamente però le loro prestazioni sono ben lontane da quelle che si possono riscontrare in un drone professionale. È proprio per questo che quando parliamo di droni giocattoli parliamo di droni per bambini. In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sui droni per bambini, quando è il caso di acquistarne uno e quali sono i regolamenti che devono rispettare prosegui la lettura.

Quali sono le caratteristiche di un drone giocattolo?

Ovviamente un drone giocattolo presenta delle caratteristiche differenti rispetto ai droni classici, in questo paragrafo andremo ad analizzare tutte le caratteristiche che deve avere un drone giocattolo:

  • Non deve superare un peso di 250g non è sono l’ENAC ha stabilire questa caratteristica ma è anche un vantaggio a nostro favore, essendo un prodotto guidato dai bambini molto spesso andrà a sbattere soprattutto duranti i primi voli. Più il prodotto sarà leggero meno saranno i danni che dovremo affrontare.
  • Le eliche devono essere coperti dai paraeliche, questo perchè le eliche possono provocare dei tagli.
  • Ovviamente ci sarà la presenza di una telecamera di bassa qualità.
  • Il prezzo del drone sarà molto basso rispetto ai prezzi dei droni principali, si aggirerà infatti intorno ai 50 euro non di più.
  • Anche l’acquisto dei ricambi sarà molto più economico.
  • Sulla scatola sarà riportata l’età dalla quale il drone può essere utilizzato. Se non trovate questa specifica sulla scatola allora il drone non è un giocattolo ma è stato pensato per un adulto. Vi ricordiamo che è sempre meglio qualsiasi età abbia il bambino eseguire il volo insieme ad un adulto.
  • Potremmo imbatterci in droni che presentano alcune funzioni di volo avanzate come ad esempio il riconoscimento degli ostacoli e il ritorno a casa.

Dove possono essere guidati questi droni?

Secondo ENAC, L’ente nazionale aviazione civile, ci sono regole ben precise sull’utilizzo dei droni all’aperto e se bene non vi sia un regolamento apposito che riguardi i droni giocattolo è sempre bene per la tutela di tutti compresa la nostra seguire le direttive rilasciate dall’ente almeno per quanto riguarda i voli all’aperto. Essendo poi dei droni giocattolo abbastanza piccoli se disponiamo di abbastanza spazio possiamo anche farli volare in spazi chiusi importante è non farli volare in prossimità di vetri di ogni genere o di elementi delicati che al contatto potrebbero rompersi.

Dove possiamo acquistare questo genere di droni?

Possiamo acquistare i droni giocattolo sia nei negozi di giocattoli che nei rivenditori di dispositivi elettronici che troviamo sia online che in negozi fisici.